richiesta farmaci continuativi
Dal 1 gennaio 2015 in Campania, come in molte altre regioni, la ricetta , per i farmaci, è stata dematerializzata. In pratica il vostro medico, quando prescrive la ricetta con i farmaci, la invia prima ( on line) al cosiddetto SAC ( Servizio di Accoglienza Centrale) struttura del ministero delle finanze. In pochi secondi il SAC vaglia eventuali errori o limiti e reinvia al computer del vostro medico un numero di ricetta elettronico (NRE) che lo autorizza a prescrivere il farmaco. Dopo tale procedura il vostro medico stampa un promemoria che dovrete portare al farmacista per spedire i farmaci prescritti( attenzione il promemoria è stampato su carta comune , non più la ricetta classica di color rosso). Questa modalità vale per tutti i farmaci tranne che per quelli in distribuzione per conto della ASL (DPC) e per gli stupefacenti ( ancora su ricetta rossa). Dal 1 ottobre 2016 anche per la prescrizione di esami del sangue, per visite specialistiche e per gli esami strumentali il vostro medico di famiglia è obbligato a prescrivere on line e vi rilascerà apposito promemoria cartacea ( come per i farmaci). Restano su ricettario rosso solo le proposte di ricovero.
Ciò premesso, di seguito le regole per la prescrizione dei farmaci continuativi che il Dr Orlando segue nei suoi studi:
Per la prescrizione di farmaci continuativi ( ad esempio , per la pressione, per il diabete, per malattie croniche, ecc) si prega di attenersi a queste brevi regole:
IMPORTANTE: quando si viene dimessi da ospedali o cliniche, oppure si torna da visite specialistiche, si prega di contattare il dr Orlando, prima di spedire in farmacia eventuali farmaci prescritti. Infatti, alcuni farmaci devono essere distribuiti attraversso il canale della ASL ( vedi alla voce : "farmaci in distribuzione per conto ASL") oppure possono essere prescritti dopo piani terapeutici particolari o se hanno delle indicazioni specifiche della note AIFA ( vedi alla voce : " note A.I.F.A. - cosa sono ?). Se tali farmaci vengono spediti in difformità alla disposizioni di cui sopra non potranno essere prescritti sul ricettario del SSN e, pertanto, resteranno a carico dei pazienti.
Si confida in una corretta collaborazione, per evitare spiacevoli discussioni ed equivoci.
Commenti
Posta un commento